L’idea dell’Associazione Risorsa Famiglia nasce nel 1995 da un’intuizione: il tempo, le energie, le capacità che esistono all’interno delle nostre famiglie sono un bene che può diventare strumento di solidarietà. Solidarietà intesa non solo come attenzione verso gli altri, ma soprattutto come senso di appartenenza ad una comunità di persone dai destini intrecciati.

Risorsa Famiglia è costituita da singoli individui, nuclei familiari ed associazioni interessate a cooperare per mettere in atto effettive opportunità per le famiglie.
Alcune di queste opportunità sono divenute per noi occasione di progetto e di impegno: attività di formazione e informazione per le famiglie e i giovani.

Il confronto con altre esperienze associative familiari europee ci ha inoltre fatto comprendere che occorreva una svolta verso una partecipazione più attiva e corale nel sociale; un percorso più attento ai bisogni concreti delle famiglie e alle loro risorse, così come a promuovere coesione e reti di solidarietà tra di esse.

Questo spirito di collaborazione viene portato anche tra le realtà associative che, a diverso titolo e con differenti modi, già mettono a disposizione delle famiglie il loro incredibile patrimonio di esperienze.
Risorsa Famiglia vuole dunque essere un punto di contatto tra tutte quelle realtà associative che, a prescindere dalle distinzioni di identità statutaria e di competenze specifiche, intendano la famiglia come un soggetto da sostenere ed attivare nel concreto.