L'Associazione familiare RISORSA FAMIGLIA nasce nel 1995 da un'intuizione: il tempo, le energie, le capacità che esistono all'interno delle nostre famiglie sono un bene che può diventare strumento di solidarietà.

Solidarietà intesa non solo come attenzione per i "lontani" mediante interventi sulle emergenze e sulle povertà materiali; ma soprattutto come senso di appartenenza a una comunità di persone i cui destini singoli sono intrecciati.

L'associazione è costituita da singole persone, nuclei familiari e associazioni interessate a cooperare per mettere in atto effettive opportunità per le famiglie. Alcune di queste opportunità sono divenute per noi occasione di progetto e di impegno: attività di formazione e informazione per le famiglie e per i giovani - verifica dei servizi diretti al benessere delle famiglie e all'uso costruttivo del tempo.
Il confronto con altre esperienze associative familiari europee inoltre ci ha fatto comprendere che occorreva una svolta verso una partecipazione più attiva e più sinfonica nel sociale, più attenta ai bisogni concreti delle famiglie, ma anche alle sue risorse; attenta a promuovere solidarietà e reti di solidarietà tra queste.

La solidarietà è tale anche tra le realtà associative che a diverso titolo e scopo già si offrono alle famiglie con un patrimonio di esperienze incredibile. Molti dei fondatori erano e sono legati ad altre associazioni familiari già esistenti in Brescia ed ora coinvolte in Risorsa famiglia. "Risorsa famiglia" intende essere anche la casa comune di tutte quelle realtà associative che per diversa identità statutaria, o per una attenzione più specifica ad alcuni aspetti della famiglia non possono assumere la nostra identità, così come noi la loro... purchè come noi si intenda la famiglia non un soggetto da sfruttare, ma da servire, da attivare, da coalizzare nel concreto della vita.
Associazione Risorsa Famiglia - 25124 BRESCIA  Via Rodi 15
Segreteria Organizzativa: P.zza Giacinto Tredici 16 - risorsafamiglia@tiscali.it - 030/224278