PUNTO COMUNITÀ
Il Punto Comunità nasce in collaborazione con il Comune di Brescia ed è un’organizzazione a dimensione locale che, operando con la rete dei servizi sociali territoriali, si propone di individuare e coordinare le risorse della comunità di quartiere per dare vita a nuove idee e progetti.
Il Punto Comunità offre uno sportello di accoglienza e ascolto a disposizione di tutti i cittadini ed opera in stretta collaborazione col Consiglio di Quartiere per promuovere una serie di iniziative di valorizzazione e potenziamento del tessuto sociale nel territorio di competenza.
Ascoltiamo i bisogni della comunità, cercando soluzioni insieme
DOCUMENTI
PUNTO COMUNITÀ
Lo sportello del Punto Comunità di Chiesanuova si propone come:
luogo di accoglienza dove accogliere le persone che necessitano di aiuto oppure di semplici informazioni; luogo di ascolto in cui avere attenzione per le persone, attivando un ascolto attivo che vada incontro alle esigenze di ognuno e che cerchi di far emergere possibili risorse
luogo di informazioni dove, in base alle richieste e ai bisogni, effettuare ricerche su diversi fronti luogo orientamento in cui fornire un supporto che orienti le persone indirizzandole ad altri servizi incentivandone l’autonomia;
riferimento attivo di relazioni che individuino nuove risorse e capacità per lo sviluppo di nuove progettualità volte al territorio.
Lo scopo è quello di ampliare l’azione di supporto alla Comunità della zona sud di Brescia, garantendo l’ascolto dei bisogni nell’ottica di affiancare chi si rivolge a noi fino al raggiungimento di un obiettivo.
“Ascoltiamo i bisogni della comunità, cercando soluzioni insieme”.
INFORMAZIONI
Per qualsiasi necessità è possibile contattare il cellulare o inviare una mail.
Cellulare: 366 9552311
mail: puntocomunitachiesanuova@gmail.com
SEDE
Via Livorno, 7 – 25125 Brescia
Sulla base di un’attività di relazioni già esistente ed in continua crescita, il Punto Comunità si propone anche di ampliare e rendere efficace la rete tra le diverse realtà associative, gli enti istituzionali territoriali (scuola e servizi sociali) insieme al Consiglio di Quartiere e all’interazione collaborativa con la Parrocchia. Tutto questo al fine di valorizzare sempre di più la dimensione comunitaria nelle funzioni di cura sociale e di sviluppo della socializzazione e della partecipazione come strumenti di promozione del benessere di tutta la cittadinanza.
Oltre allo sportello l’azione del Punto Comunità è volta dunque all’attivazione di iniziative sul territorio e alla scoperta delle risorse umane presenti in esso che, grazie al supporto in rete di altre realtà associative, possano dar vita a nuove idee e progetti.
DOCUMENTI